Edisef srl | segreteria@ilcentroodontoiatrico.it

F22: istruzioni per l'utilizzo

Codice di accreditamento: 282082

Relatori: Prof. Giuseppe Siciliani, Dott.ssa Angela Arreghini, Dott. Niki Arveda, Dott.ssa Antonella Carlucci, Dott.ssa Maria Larosa, Dott. Luca Lombardo, Dott.ssa Oliverio Teresa

Previous
Next

Il trattamento ortodontico mediante allineatori è ormai comune da molti anni e la sua diffusione è destinata a crescere considerando la semplicità di impiego e le richieste da parte dei pazienti di apparecchiature estetiche. Lo scopo dell’incontro è di chiarire ai partecipanti le potenzialità ed i limiti degli allineatori mediante la discussione di casi clinici. Saranno forniti i concetti di base necessari per iniziare a trattare dei casi e saranno date delle indicazioni pratiche sulla gestione dei trattamenti con particolare riferimento alle innovazioni e alle potenzialità della tecnica F22. Il corso è rivolto sia all’odontoiatra generico che all’ortodonzista esperto poiché spiega l’utilizzo delle mascherine invisibili per allineare i denti. Ai partecipanti è inoltre offerto un servizio di tutoraggio per supportare gli odontoiatri nei primi trattamenti.

Obiettivo formativo: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM – EBN – EBP)

Area Formativa: Potenzialità e limiti del trattamento ortodontico mediante allineatori (Acquisizione competenza di sistema)

Modulo 1 – Presentation
Modulo 2 – Transparency and Material
Modulo 3 – Fitting and Retention
Modulo 4 – Planing and Common Error
Modulo 5 – Step Up, Rotation Center , Occlusal Contacts and Staging
Modulo 6 – Clinical Cases I
Modulo 7 – Clinical Cases II
Principi di Biomeccanica
La Biomeccanica in Ortodonzia e i Movimenti Ortodontici
Principi dell’occlusione
La Diagnosi
La Cefalometria in Ortodonzia
Obiettivo dei Trattamenti Ortodontici

Odontoiatra: Odontoiatria

Igienista dentale: Igienista dentale

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia

Siciliani Prof. Giuseppe
Nato a Cirò in provincia di Crotone, il 18 Giugno 1951 ha, da sempre, vissuto a Roma dove ha compiuto gli studi classici e poi quelli universitari presso la Sapienza laureandosi in Medicina e Chirurgia.
Appena specializzato in odontostomatologia ha iniziato la carriera universitaria come assistente (1978) incaricato e poi come ricercatore (1980) presso la Clinica Odontoiatrica della Sapienza dove ha insegnato
Ortodonzia nella scuola di Specializzazione in Odontoiatria diretta dal Prof. Grippaudo e nei Corsi di perfezionamento in Pedodonzia diretto dal Prof. Dolci e di Ortognatodonzia diretto dalla Prof.ssa Colangelo. Nel 1986 ha vinto il concorso di Professore Associato ed è stato chiamato dalla II° Università di Roma Tor Vergata per l’insegnamento di Ortognatodonzia. Nel 1989 ha vinto il concorso per Professore Ordinario ed è stato chiamato in Cattedra di Ortognatodonzia presso l’università di Ferrara. Nel 1990 è stato eletto all’unanimità Direttore della scuola di specializzazione in Ortodonzia presso l’università di Ferrara. Carica che ancora oggi ricopre.
Nel 1991 è stato eletto all’unanimità Presidente del Corso di Laurea di Odontoiatria dell’Università di Ferrara. Nel 1988 è stato docente negli Stati Uniti presso la Tweed Foundation for Orthodontic research. Dal 1992 è stato nominato dal Ministro dell’Università membro del Comitato Europeo per l’odontoiatria (riconfermato per tre anni nel 1995).
E’ autore di tre libri e di circa cento pubblicazioni scientifiche, ha inoltre partecipato come relatore a numerosissimi congressi nazionali ed internazionali. Nel 1993 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana per essersi distinto in ambito scientifico. Dal 1986 al 1994 è stato consulente nazionale dell’Assilt , il fondo Telecom di cui ha coordinato la campagna di ortodonzia. E’ stato Deputato dal 1994 al 1996 e eletto capogruppo nella commissione cultura. Nel 2002 è stato eletto Presidente della SIDO la Società Italiana di Ortodonzia per il biennio 2004/2005. I campi di ricerca del Prof. Giuseppe Siciliani sono da sempre: “l’estetica in ortodonzia, Invisalign, tecnica linguale ed accelerazione del movimento ortodontico”.

Arreghini Angela
Assegnista di Ricerca
Incarico di Supporto alla didattica presso il Master di II livello in Scienze Ortodontiche, Università di Ferrara
Incarico di Supporto alla didattica nel Corso di Laudera di Odontoiatria e Protesi dentaria, insegnamento di Odontoiatria Pediatrica, Università di Ferrara.

Arveda Niki
Dal 2009 al 2011 frequenta lo studio dentistico del dott. Sandro Segù (Vigevano – Pavia) e della dott.ssa Caveduri Nives (Copparo – Ferrara). Dal 2011 ad oggi frequenta in qualità prima di specializzando e poi specializzato il reparto di ortodonzia presso la Scuola di Specializzazione di Ortodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara diretta dal Prof.
Giuseppe Siciliani.
Da febbraio 2014 ad oggi si occupa di ortodonzia e pedonzia presso la Scuola di Specializzazione di Ortodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara diretta dal Prof. Giuseppe Siciliani.Pratica l’ortodonzia e l’odontoiatria pediatrica presso lo studio Caveduri di Copparo (Ferrara) e presso lo studio Tizzani di Castel San Pietro Terme. Pratica ortodonzia presso la Scuola di Specializzazione di Ortodonzia dell’Università degli Studi di Ferrara diretta dal Prof. Giuseppe Siciliani.

Carlucci Antonella
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Cagliari il 29.04.2009 con votazione 110/110 e lode. Frequenta il master di II livello in Ortognatodonzia Clinica Multidisciplinare presso l’Università La Sapienza di Roma 2010. Specializzanda presso la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia di Ferrara. Assegnista Università Ferrara 2013/2014. Tesoriere AIOL dal 2013. SocioSIOI. Medico interno presso il reparto di Odontoiatria Pediatrica ASL di Ferrara.
Svolge privatamente attività di Odontoiatra dedicandosi esclusivamente all’Ortodonzia e all’Odontoiatria Pediatrica.

Larosa Maria
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Messina nel 2006 e Vincitrice, nel 2007, della borsa di studio istituita dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Reggio Calabria per i meriti conseguiti nella carriera universitaria. Vincitrice, nel 2008, del “Programma Stages 2008-2010” istituito dal Consiglio Regionale della Calabria per i 250 migliori giovani laureati calabresi. Conseguimento, nel 2009, del Master biennale in: Estetica del sorriso e funzione occlusale – Programmazioni Terapeutiche e Innovazioni Tecnologiche Biomediche presso l’Ospedale George Eastman di Roma. Specializzata con lode in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2013. Professore a contratto di Ortodonzia per il sesto anno del CLOPD dell’Università degli Studi di Ferrara per l’anno accademico 2015/2016. Borsista di Ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Ferrara, per l’anno 2016. Attualmente esercita la libera professione come esclusivista in Ortodonzia in Emilia Romagna, Veneto e Calabria.

Lombardo Luca
ASSEGNISTA DI RICERCA all’università degli studi di Ferrara negli anni 2005-2006, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 in “Non compliance in ortodonzia mediante l’utilizzo di miniscrew ad ancoraggio scheletrico”. Titolare di un contratto di prestazione d’opera professionale per l’esecuzione di prestazioni ortodontiche per conto della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara a partire dall’1/07/2007.
Titolare di un contratto di prestazione d’opera professionale come Professore a contratto di Ortognatodonzia I della Scuola di Specializzazione di Ortodonzia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara a partire dal 15/07/2009. Nominato nel 2010 eminente studioso in Ortodonzia Linguale dall’Università degli studi di Ferrara.
Dal 2012 è Ricercatore all’Università degli Studi di Ferrara e membro dello European Board of Orthodontics. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore a convegni nazionali e internazionali. Presidente 2012 ASIO (Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia) e presidente 2013 dell’AIOL (Associazione Italiana di Ortodonzia Linguale). Socio SIDO, Socio ordinario Accademia Italiana di Ortodonzia e membro attivo della WSLO (World Society of Lingual Orthodontics).

Oliverio Teresa
Assistente alla ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia di Ferrara. Incarico di Supporto alla didattica al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della medesima università. Incarico di Supporto alla didattica presso il Master di II livello in Scienze ortodontiche, Università di Ferrara.Tutor Clinico presso il reparto della Scuola di Specializzazione in Ortodonzia

In convenzione con il provider

logo_Vw9sH26